Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.

Casella di testo: Per visualizzare bene le pagine settare una
risoluzione 1024 x 768

Piazza Unità d'Italia n°2 98073 Mistretta (ME)

Tel.: 0921383271           Fax: 0921383271

E-mail: consiglio@mpvmistretta.org

         III Festa Per la Vita        Mistretta 12, 13 e Agosto 2006

I figli germe del futuro

Un inverno demografico di proporzioni enormi sta investendo l'Europa e l'Italia in particolare. E' vero che le politiche per la famiglia lasciano molto a desiderare, ma pensiamo che la sfida, oltre che economica, sia culturale e la mancanza di figli, con il conseguente invecchiamento della popolazione, aggrava la situazione economica facendo mancare la "crescita". C'è bisogno di bambini, della loro allegria, della loro voglia di giocare, del loro sguardo sincero e gioioso sulla vita e sugli uomini, ma anche delle passioni irresistibili di padri e madri innamorati dei figli e della vita nuova che in loro e con loro si affaccia nell'universo, della tenerezza di nonni felici e occupati, della operosità di una società civile che ha in sè, nei bambini, il germe della speranza. Perciò ti invitiamo a parlarne con noi e con tanti amici, per fare più grande la nostra speranza e per darne ragione al mondo.

 

12 Agosto

 

ore 18:00 Piazza San Felice - Villa Comunale Garibaldi

Inizio della festa con apertura degli stands espositivi che saranno aperti anche il 13 e 14 agosto. Esporranno: Alleanza Cattolica, AMI, ANFFAS, Forum delle Associazioni Familiari, Giuseppini del Murialdo, Movimento Per la Vita, Papa Giovanni XXIII, Parrocchia S. Lucia, TeleMistretta.

 

ore 22:00 Chiesa di San Sebastiano

Pino Noia in:

“Vite  salvate” con testimonianze.

 

 

13 Agosto

 

ore 10:30  Chiesa Madre S. Lucia

S. Messa  “Come frecce in mano ad  un eroe sono i figli della giovinezza”

 

ore 19:00 Auditorium S.Tommaso d’Aquino

Tavola Rotonda:

“I  FIGLI  GERME  Del  FUTURO”

Introduce: Angela Provenzale  Presidente Movimento Per la Vita di Mistretta

Saluteranno: Umberto Ienzi  Presidente Federazione MPV e CAV della Sicilia; Michele Giordano  -  Arciprete di Mistretta; Sebastiano Sanzarello  Deputato U.D.C. all’Assemblea Regionale Siciliana; Amministrazione Comunale della Città di Mistretta.

Moderatore: Pier Giorgio Liverani   Scrittore, Giornalista, già Direttore di “Avvenire”

Interverranno: Giovanni Barbagallo Deputato della Margherita all’Assemblea Regionale Siciliana; Luca Marconi – Senatore U.D.C.- Già Direttore Nazionale dell’Associazione Rinnovamento nello Spirito Santo; Assuntina Morresi - Prof. di Chimica Fisica all’Università di Perugia, Scrittrice, Giornalista del Foglio e di Avvenire – Coautrice del Sito www.stranocristiano.it; Pino Noia - Professore di Medicina dell’Età prenatale al Policlinico Gemelli di Roma.

 

 

ore 22:30 Largo Cavour

“La  Sicilia  Canta  la  Vita” Esibizione delle Band in Concorso

 

14  Agosto

ore 17:00  Villa Comunale G. Garibaldi

Gimkana per bambini e ragazzi

 

ore 22:00 Largo Cavour

Giosy  Cento   in  concerto

                   e premiazione del Concorso “La Sicilia Canta la Vita”

 

 

Patrocini

e finanziamenti:

Nastro 2: ASCOLTA LE CANZONI CHE HANNO PARTECIPATO AL CONCORSO
LA SICILIA CANTA LA VITA
1  2  3  4  5
12, 13 e 14 agosto 2007 – Mistretta – IV Festa per la Vita
 
 

12  Agosto

ore 10:00  Chiesa S. Sebastiano   S. Messa  “Dio per nascere ha scelto la famiglia di Giuseppe e Maria”

ore 18:00 Piazza San Felice - Villa Comunale Garibaldi  Apertura degli stands espositivi che saranno aperti anche il 14 agosto. Esporranno: Azione Cattolica, Cammino Neocatecumenale, Famiglie Numerose, Giuseppini del Murialdo, Movimento Per la Vita, Parrocchia S. Lucia, TeleMistretta.

ore 22:00 Largo Cavour   Concerto di Maria grazia Mammano accompagnata dal maestro Lo Votrico - testimonianze

 

13  Agosto

ore 19:00 Auditorium S.Tommaso d’Aquino  Tavola Rotonda: “LA famiglia culla della vita”

Introduce: Angela Provenzale - Presidente Movimento Per la Vita di Mistretta.

Saluteranno: Michele Giordano - Arciprete di Mistretta; Umberto Ienzi - Presidente Federazione MPV e CAV della Sicilia; Sebastiano Sanzarello - Deputato U.D.C. all’Assemblea Regionale Siciliana; Iano Antoci - Sindaco della Città di Mistretta.

Interverranno: Giovanni Giacobbe Presidente Nazionale del Forum delle Associazioni Familiari; Claudia Navarini - Docente di Bioetica alla Pontificia Università Regina Apostolorum; Paolo Colianni - Assessore alla Famiglia della Regione Siciliana; Pio Amadeo - Assessore alla Solidarietà Sociale della Provincia Regionale di Messina.

 

14  Agosto

ore 19:00  Piazza San Felice               Gimkana per bambini e ragazzi

ore 22:00 Largo Cavour       Musical  sulla  pace

 

 

 

                      La famiglia è come una banconota vera, per esempio da 100 €. Tutti ne conoscono il valore, ma nessuno si ricorda come è fatta; solo quando iniziano a circolare delle banconote false si comincia a sentire l’esigenza di distinguerla, di sapere come è fatta; se ne ossservano le sfumature di colore, i segni particolari della filigrana, i minimi segni di riconoscimento per distinguere una banconota vera da quella falsa.

Il luogo in cui un essere umano può crescere, svilupparsi, imparare a vivere ed amare è una unione stabile e duratura di un uomo e una donna, una famiglia. La famiglia è la culla della vita per eccellenza. Certo la vita sorge anche dove la sicurezza di una famiglia non c’è, esistono deficienze del sistema familiare, oggi le separazioni e i divorzi mettono a dura prova la famiglia e il sistema educativo, ma non c’è alcun dubbio sull’ideale, sul meglio che c’è per la vita. Perciò occorre sostenere la famiglia nel suo grande impegno di accoglienza della vita e nel suo enorme compito educativo.

21, 22, 23 e 24 agosto 2008 – Mistretta – V Festa per la Vita —  L’amore è una cosa meravigliosa

 
 
Vi aspettiamooooo !!!!!!!!!!
 

21 agosto

ore 18:00 Piazza San Felice - Villa Comunale Garibaldi  Apertura degli stands espositivi che saranno aperti anche il 14 agosto. Esporranno: Progetto Policoro, AVULSS, Dip. S. M. Ospedale SS. Salvatore, Giuseppini del Murialdo, Movimento Per la Vita, Parrocchia S. Lucia, TeleMistretta.

 

 

22 agosto

ore 19:00 Auditorium S.Tommaso d’Aquino 

Meeting  on   life: “L’amore è una cosa meravigliosa !”

Introduce: Angela Provenzale - Presidente Movimento Per la Vita e Centro di Aiuto alla Vita di Mistretta ONLUS.

Saluteranno: Iano Antoci - Sindaco della Città di Mistretta; Michele Giordano - Arciprete di Mistretta; Umberto Ienzi - Presidente Federazione Regionale MPV e CAV della Sicilia.

 

Interverranno: Leo Pergamo Responsabile Giovani del Movimento Per la Vita Italiano;  Piera Di Maria – Ginecologa, Sessuologia; Maria Porracciolo - Insegnate di lettere.

 

23 agosto

ore 16:30  Salone Parrocchia S. Lucia Apertura del Centro di Aiuto alla Vita

 

 

24 agosto

ore 10:00  Chiesa S. Sebastiano   Dio ha tanto amato il mondo da mandare il suo unico figlio … nato da donna - S. Messa.

 

ore 17:00  Villa Comunale G. Garibaldi             Gimkana per bambini e                                                                       ragazzi

 

ore 22:00 Largo Cavour      Concerto di Roberto Bignoli

29-30 Agosto 2009
VI  FESTA PER LA VITA
 
 LIBERI PER VIVERE

 

 

           L’uomo è per la vita.  Tutto in noi spinge verso la vita, condizione indispensabile per amare, sperare e godere della libertà. Il dramma della sofferenza e la paura della morte non possono oscurare questa evidenza.             Chi  sta  male,  infatti,  chiede soprattutto di non essere lasciato solo,  di essere curato e accudito con benevolenza, di  essere amato fino alla fine. La vera libertà per tutti, credenti e non credenti, è quella di scegliere a favore della vita, perché solo così è possibile costruire il vero bene delle persone e della società. Per questo sentiamo di dover dire con chiarezza

 

tre grandi SÌ:                     Sì alla vita.    Sì alla medicina palliativa.   Sì ad accrescere e umanizzare l’assistenza ai malati e agli anziani.

 

e tre grandi NO:                                              No all’eutanasia.       No all’accanimento terapeutico.      No all’abbandono di chi è più fragile.

 

29 Agosto

ore 19:00 Auditorium S.Tommaso d’Aquino  Meeting  on  life I care: è sempre tempo di cura

Saluti: Iano Antoci- Sindaco della Città di Mistretta;  Michele Giordano - Arciprete di Mistretta;  Pina Petralia - Presidente Federazione Regionale MPV e CAV della Sicilia.

Introduce: Angela Provenzale - Presidente Movimento Per la Vita e Centro di Aiuto alla Vita di Mistretta ONLUS.

Interviene: Giuseppe Anzani - Presidente del Tribunale di Como, Editorialista di Avvenire.                              Segue Dibattito

 

30  Agosto

ore 10:00  Chiesa S. Sebastiano  S. Messa - “… lo vide e n'ebbe compassione …”

 

ore 16:30  Piazza San Felice                       Gimkana per bambini e ragazzi

 

ore 18:00 Piazza San Felice  Apertura degli stands espositivi Esporranno: D. S. M. Ospedale SS. Salvatore, Giuseppini del Murialdo, Movimento Per la Vita, Parrocchia S. Lucia, TeleMistretta.

 

ore 22:00 Largo Cavour                      Concerto di don Mimmo Jervolino

                                                                                                                                                                                                                

29-30-31 luglio 2005      II    FESTA PER LA VITA
COMUNICARE LA VITA
Crediamo che oggi serva una forte mobilitazione perché  i mass-media rompano  il  silenzio  che  c’è intorno alla vita dell’uomo e alla sua dignità. Un megafono efficace serve per dare voce ai milioni di uomini che muoiono prima di nascere ed anche per amplificare il suono dolce e vero della vita, quella vissuta dalla maggior parte di noi, nascosta nella quotidianità e ricca di cose piccole, ma belle e capaci di dare senso alla esistenza di ogni uomo e di tutto l’uomo. Perciò ti invitiamo a parlarne con noi e con tanti amici, per fare più grande la nostra speranza e per darne ragione al mondo.

29  LUGLIO

ore 16:00 Piazza Dogali - Villa Comunale Garibaldi  Inizio della festa con apertura degli stands espositivi che rimarranno per tutta la festa. Esporranno: Alleanza Cattolica, ANFFAS, AMI, Forum delle Associazioni Familiari, Movimento Per la Vita, Parrocchia S. Lucia, TeleMistretta.

ore 16:30  Gara podistica e Vivicittà

“UNA   CORSA   PER   LA   VITA”

ore 22:00 Villa Comunale Parole e Musica giovani

 

 

30  LUGLIO

ore 17:00 Auditorium S.Tommaso d’Aquino  Incontro dibattito sul Tema:

“IL VALORE DELLA VITA DELL’UOMO A TUTTE LE LATITUDINI”.

Nei paesi in via di sviluppo (incremento demografico, problemi di epidemia, di fame, di sviluppo) e in quelli industrializzati (la famiglia e la vita umana).

saluterà il Vescovo di Patti, Sua Ecc. Rev.ma Mons. Ignazio Zambito e interverranno:

Don Maurizio Calipari Ufficiale di Studio della Pontificia Accademia per la Vita;

Dott. Antonio Gaspari Responsabile del Master Scienze Ambientali dell’U.P.R.A;

Dott.ssa Paola Geraci Ginecologa, CAV Palermo, Responsabile Regionale Insegnanti Metodi Naturali;

On. Prof. Alessandro Pagano Assessore Regionale ai Beni Culturali ed Ambientali ed alla Pubblica Istruzione.

ore 22:00 Auditorium S.Tommaso d’Aquino Factum est di Testori.

 

 

 

31  LUGLIO

ore 16:30 Auditorium S.Tommaso d’Aquino  Tavola Rotonda sul tema:

“COMUNICARE  LA  VITA”

saluterà l’Arcivescovo di Agrigento, Sua Ecc. Rev.ma Mons. Carmelo Ferraro e interverranno:

Dott. Antonio Adorno Segr. Gen. Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana;

Dott. Antonio Gaspari Responsabile per l’Italia dell’Agenzia Internazione Zenit;

Mons. Michele Giordano Direttore di Tele Mistretta;

Dott. Umberto Ienzi Presidente Federazione Regionale Movimenti Per la Vita, Centri e Casa d’Accoglienza.

ore 22:00 Largo Cavour Madre Teresa il recital.

2004        8 agosto

ore 10:30 Villa Comunale G.Garibaldi

     Inizio della festa con apertura degli stand espositivi

Movimento Per la Vita di Mistretta, Edizioni S. Paolo, Rò La formichina (Associazione  Comunità Papa Giovanni XXIII), Giuseppini del Murialdo, Alleanza Cattolica.

ore 11:30 Chiesa Maria SS.ma Annunziata

     La vita umana prima meraviglia: LA MOSTRA

ore 19:00 Chiesa Madre S.Lucia

           Tavola rotonda dal tema:

”C’è posto per la Vita Umana e la Famiglia in Europa?”

Carlo Casini Presidente del Movimento Per la Vita Italiano;

Salvatore Cuffaro Presidente della Regione Siciliana;

Sebastiano Sanzarello Senatore della Repubblica - Commissione Sanità del Senato;

Enza Pirrone La Ferla Presidente del Comitato della Provincia di Messina del Forum delle Associazioni familiari;

Marcello Marrocchi Cantautore;

Umberto Ienzi  Presidente della Federazione Regionale MPV, CAV e Case d’accoglienza;

9 agosto

ore 10:30 Salone Parrochia S. Lucia

   La vita in diretta: presentazione di video a cura del MPV di Mistretta

ore 16:30 Auditorium S. Tommaso

      Presentazione del libro “Parole di vita giovani” 

Raccolta dei temi vincitori del Concorso Europeo promosso dal MPV Italiano degli studenti del Liceo Classico e Scientifico di Mistretta.

Carlo Casini Presidente del Movimento Per la Vita Italiano;

Giorgio Gibertini Responsabile dei Giovani del Movimento Per la Vita Italiano;

Luigi Fabio Preside del Liceo “A.Manzoni” di Mistretta;

Maria Porracciolo e Nina Valenti Insegnanti curatrici del Concorso al Liceo di Mistretta .

ore 22:00 Largo Cavour

“La Perla preziosa della vita”

Concerto del cantautore Marcello Marrocchi

(Trenta anni di attività e 500 canzoni scritte e interpretate da artisti quali: Mina  - Zanicchi - Patty Pravo - Dalidà - Rita Pavone - Morandi - Nicola Di Bari - Little Tony -  Josè Feliciano - Jonny Holliday - Luiselle - Vanoni - Ricchi e Poveri  -  Manuela Villa  -  Drupi - Mal - Wess - Peppino Di Capri - Califano - Massimo Ranieri - Maria Carta - Amedeo Minghi - Squadra Italia - Collage - Ivana Spagna -  Alessandro Greco  - Lara Fabian ecc...)

accompagnato dal complesso “THE ENERGIE SPLASH”

 

accompagnato dal complesso “THE ENERGIE SPLASH”

5 Agosto 2010
VII  FESTA PER LA VITA