Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.

Casella di testo: Per visualizzare bene le pagine settare una
risoluzione 1024 x 768

Piazza Unità d'Italia n°2 98073 Mistretta (ME)

Tel.: 0921383271           Fax: 0921383271

E-mail: consiglio@mpvmistretta.org

Vicolo Oreto, 29  Terrasini (PA)

 

Notizie dalla Federazione:

 

Domenica 13 settembre 2009  Si è riunito a Caltanisetta presso l’Istituto Testasecca il Direttivo regionale, affrontando il seguente O.D.G.: Assemblea regionale (si è deciso di realizzarla nella stessa sede di Caltanisetta il 25 ottobre 2009); Giunta esecutiva (formata dai titolari delle cariche); concorsi scolastici.

 

Domenica 12 luglio 2009 - Si è riunito a Mistretta il Direttivo regionale con il seguente O.D.G.: programmazione attività, Seminario “Vittoria Quarenghi”.

 

Sabato 23 maggio 2009 - Si è riunito il Direttivo regionale ad Agrigento per trattare il seguente O.D.G.: modifiche statutarie, deleghe per il Direttivo,

 

Martedì 14 aprile 2009 - Si è riunito a Terrasini il Direttivo regionale.

 

Domenica 22 marzo 2009 - Si è riunito, presso lo Studio Legale dell’Avv. Cinnirella, il nuovo direttivo, procedendo alle elezioni del Presidente e delle altre cariche previste dallo Statuto. I risultati sono stati i seguenti. Pina Petralia, Presidente, Marco Faillaci, Vice-Presidente, Bartolomeo Fontana, Vice-Presidente, Giuseppe Camporeale, Segretario, Sergio Coniglio, Tesoriere, Umberto Ienzi, Rocco Giudice, Eleonora Urso, Livio Lucà Trombetta, Mentre la lista aggiornata dei candidati alle elezioni nazionali è: Bartolomeo Fontana, Umberto Ienzi, Rosa Rao, Angela Rita Toscano, Marco Faillaci.

 

Domenica 15 marzo 2009 - Si sono tenute a Pergusa le elezioni regionali della nostra Federazione. Gli eletti al nuovo Direttivo Regionale sono stati: Rocco Giudice, Bartolomeo Fontana, Sergio Coniglio, Pina Petralia, Giuseppe Camporeale, Umberto Ienzi, Marco Faillaci, Livio Lucà Trombetta, Eleonora Urso. Rocco Marazzotta, primo dei non eletti. I delegati alle elezioni nazionali: Bartolomeo Fontana, Umberto Ienzi, Rocco Marazzotta, Rosa Rao, Pina Petralia. Angela Rita Toscano, prima dei non eletti, Marco Faillaci, secondo dei non eletti. Successivamente Rocco Marazzotta ha inviato al Direttivo Regionale una lettera con cui dichiarava di rinunciare alla candidatura per le elezioni nazionali ed a un eventuale scorrimento per il Direttivo Regionale.

 

Domenica 1 marzo 2009  -  A Pergusa si è riunito il Direttivo della Federazione Regionale dei MPV e CAV della Sicilia, per trattare il seguente O.D.G.: 1) Contributo dell’Ass. Reg. alla Sanità; 2) Incontro regionale dei giovani; 3) elezioni regionali; 4) Servizio civile. Riguardo al primo punto all’O.d.G. il Direttivo ha invitato a partecipare l’Avv. Cinnirella, a cui si chiede di procedere con l’atto di diffida presso l’Assessorato, come da mandato già dato precedentemente. Per l’incontro dei giovani si auspica una partecipazione di tutti i territori. Per le elezioni regionali il Direttivo decide di nominare l’Avv. Cinnirella garante l’elettore, a cui affidare il compito di valutare e decidere riguardo a ricorsi e reclami. Rocco Giudice, sul IV punto all’O.d.G., si augura che vi sia la presenza di volontari del servizio civile nei CAV siciliani. Il Presidente Ienzi, infine, comunica che la Sicilia fa parte di un progetto sulla famiglia, approvato a livello nazionale, in cui sono coinvolte altre 4 regioni d’Italia.

 

Domenica 11 gennaio 2009  -  Presso Enna Bassa si riunisce il Direttivo della Federazione Regionale dei MPV e CAV della Sicilia per incontrare i membri della Commissione elettorale nominati dal Direttivo: Angelo Marongiu, Presidente del CAV di Agrigento, Silvano Pintus, del Direttivo del MPV di Enna, Giacomo Scozzari, Presidente del MPV di Castelvetrano. Si affrontano insieme le questioni di fondo inerenti le elezioni, sulla base dello Statuto e del Regolamento della Federazione Regionale. Successivamente il Direttivo ha anche discusso del coinvolgimento delle Diocesi siciliane per la organizzazione e  partecipazione dei giovani all’incontro che si terrà a Terrasini il 7 marzo.

 

Domenica 4 gennaio 2009  -  Si riunisce a Pergusa il Direttivo della Federazione Regionale dei MPV e CAV della Sicilia, per trattare di aggiornamenti sul contributo del’Ass. Reg. alla Sanità; a tal proposito, viste le continue e centellinate richieste da parte dei funzionari dell’Assessorato, si decide di diffidarlo, coinvolgendo l’Avv. Cinnirella. Si discute, inoltre, del prossimo incontro regionale giovani che si terrà a Terrasini, sul quale ha relazionato Pina Petralia. Infine si parla delle prossime elezioni regionali per il Direttivo regionale, i candidati al Direttivo Nazionale, i probiviri e i Revisori dei Conti; a norma del Regolamento della Federazione Regionale sono stati individuati i membri della Commissione elettorale che si dovrà occupare della organizzazione e dello svolgimento delle elezioni medesime.

 

Domenica 30 novembre 2008 -  A Catania si è riunito il Direttivo della Federazione Regionale dei MPV e CAV della Sicilia, per trattare il seguente O.D.G.: 1) Incontro regionale giovani; 2) Concorso europeo; 3) Concorso per le scuole interprovinciale; 4) Elezioni Direttivo regionale, delegati al Direttivo nazionale, revisori dei conti e probiviri. Si terrà  a Terrasini un incontro regionale per i giovani della Sicilia; in tale sede si procederà anche alla premiazione di un concorso interprovinciale che vede la federazione regionale capofila nell’organizzazione.

E’ stata predisposta e successivamente inviata una richiesta all’Ufficio Scolastico regionale per il patrocinio, e la diffusione a tutte le scuole della Sicilia, del Concorso Scolastico Europeo. Inoltre in marzo si farà un’altra istanza al medesimo Ufficio per accreditarsi al fine di realizzare corsi di formazione per personale docente e non docente.

A norma di Statuto e Regolamento, il Direttivo ha individuato in linea di massima i nominativi per la Commissione che dovrà organizzare le elezioni. I membri di detta commissione avranno a breve un incontro con il Direttivo che spiegherà quale sarà il loro compito.

 

Sabato 4 ottobre 2008  -  A Catania si è riunito il Direttivo della Federazione Regionale dei MPV e CAV della Sicilia per organizzare il Convegno Regionale a Catania. Sono stati invitati anche alcuni soci del CAV di Catania. Viene deciso il tema del convegno, il luogo in cui si svolgerà ed i relatori.

 

Domenica 31 agosto 2008  -  A Terrasini si è riunito il Direttivo della Federazione Regionale dei MPV e CAV della Sicilia. In tale sede si è trattato il seguente O.D.G.: 1) Integrazioni richieste dall’Ass. Reg. ad alcune Associazioni federate; 2) Conto Bancario; 3) CRAT (terzo settore); 4) Convegno Regionale; 5) Adesione del CAV “Vittoria Quarenghi” di Messina alla Federazione Regionale.

 

Domenica 9 marzo 2008  -  A Pergusa presso l’Oasi francescana si è tenuta l’Assemblea Regionale con la presenza del Presidente nazionale On.Carlo Casini e dell’Avv. Cinnirella, legale della Federazione Regionale. On. Casini è intervenuto facendo il punto della situazione sui temi dell’aborto e della legge 194. Successivamente vengono approvati dall’Assemblea i nuovi testi dello Statuto e del Regolamento. Quindi si è passato a trattare il tema del contributo da parte della Regione Siciliana ai Movimenti e Centri di Aiuto alla Vita.

 

Sabato 19 gennaio 2008  -  A Enna Bassa si è riunito il Direttivo della Federazione Regionale dei MPV e CAV della Sicilia.

Il Direttivo, vista la mancata partecipazione, e quindi la impossibilità di celebrarla, all’Assemblea a Messina, stabilisce che l’Assemblea Regionale si terrà a Caltanissetta o ad Enna, cioè in zone baricentriche per dare a tutti la possibilità di parteciparvi. E’ intendimento del Direttivo relazionare all’Assemblea quanto sin’ora fatto riguardo al contributo che l’Assessorato Regionale alla Sanità dovrebbe elargire ai soci della Federazione. Il Direttivo inoltre intende incontrare la commissione regionale del concorso europeo per rendersi conto dello stato del concorso a livello regionale.

 

 

Sabato 24 novembre 2007  -  A Roma presso la Domus Mariae-Palazzo Congressi Carpegna si è riunito il Direttivo Regionale. discutendo e deliberando sui seguenti punti:

- ASSEMBLEA REGIONALE con il medesimo O.d.G. già comunicato ai soci per lìorganizzazione dell’Assemblea a Messina che non si è più tenuta.

- Modifiche dello Statuto verteranno soprattutto sulla possibilità di creare più MPV nelle città con più di 100.000 abitanti,  contributo federale.

 

 

Domenica 23 settembre 2007 - a Caltanissetta si è riunito il Direttivo Regionale. Ecco quali sono stati i temi discussi e ciò che si è deliberato:

- La prossima ASSEMBLEA REGIONALE si terrà a Messina giorno 16 novembre alle ore 21:00 in prima convocazione e in seconda convocazione giorno 17 novembre alle ore 10:00 presso il Circolo degli Ufficiali, Via Trieste (traversa di Viale S.Martino; ad 1 km circa dalla Stazione centrale ferroviaria), con il seguente O.D.G.:

1) Proposte di modifiche statutarie; 2) Contributo alla Federazione Regionale; 3) Corsi di formazione zonali; 4) Sito web della Federazione; 5) Varie ed eventuali.

- Lo stesso giorno 17 novembre alle ore 16:00 e nella stessa sede si terrà il CONVEGNO REGIONALE CAV (per informazioni rivolgersi a Livio Lucà Trombetta 336-279617 o alla Signora Titti 090-356252. Per inviare un FAX 090-774544).

- Riguardo alle modifiche statutarie, rimanendo in attesa delle decisioni del MPVI, il Direttivo ha deciso di proporre, sottoponendole al voto, le seguenti modifiche allo Statuto : 1) In ogni Città è possibile l’esistenza di un solo Movimento Per la Vita. Sopra i 100.000 abitanti si possono aprire più Centri di Aiuto alla Vita con un massimo di 3; 2) Nelle Città dove sono presenti il Movimento Per la Vita e i Centri di Aiuto alla Vita distinti con Direttivi e Presidenti diversi, nelle attività di ciascuna Associazione devono essere coinvolte anche le altre; nel rispetto delle regole istituzionali, nonché ai fini della credibilità di ciascuno e della coerenza della missione di ciascuna delle Associazioni e della Federazione regionale; 3) Avranno diritto al voto nelle Assemblee solamente le Associazioni in regola con i pagamenti del contributo federativo regionale.

- Il Direttivo ha dato mandato alla Vice-Presidente Pina Petralia per la realizzazione del sito web della Federazione Regionale.

- Considerato che il Contributo da parte della Regione tarda ad arrivare, avendo richiesto l’Assessorato Regionale alla Sanità ulteriore documentazione, la Federazione si vede costretta a chiedere alle singole Associazioni locali un contributo regionale annuale pari ad € 30,00, a partire da questo anno 2007 incluso. Al più presto sarà comunicato il numero di c.c.p. per effettuare il versamento.

- Il Direttivo ha deciso di promuovere tramite l’Ufficio Regionale del Ministero della Pubblica Istruzione l’accreditamento della Federazione Regionale. In tal modo sarà consentito alle singole Associazioni un miglior rapporto con le realtà scolastiche presenti nel territorio regionale.

- Per quanto riguarda, infine, i corsi di formazione degli operatori è intendimento del Direttivo riproporre a livello zonale l’esperienza del corso in bioetica Bios e polis, assieme ad altre iniziative proposte dal Movimento Per la Vita Italiano; ci auguriamo di rendere noti luoghi e date durante la prossima Assemblea giorno 17 novembre a Messina.

 

 

Giovedì 5 aprile 2007  - a Terrasini si è svolto l’incontro del Direttivo Regionale. A causa di qualche problema di salute (ormai in via di risoluzione) il nostro carissimo Presidente Umberto Ienzi ha delegato il Vice-Presidente Rocco Marazzotta a sostituirlo temporaneamente  nell’incarico di Presidente.    Sempre su indicazione del Presidente Umberto Ienzi il Direttivo ha votato all’unanimità i seguenti incarichi:

- dott.ssa Pina Petralia, Vice Presidente;

- prof.ssa Rosa Rao, Delegata dal Direttivo come responsabile per l’impianto della “Culla per la Vita” (si coordinerà, comunque, sempre con un membro del Direttivo Regionale in zona).

           Inoltre il Direttivo ha dato mandato all’Arch. Sergio Coniglio di contattare la Sig.ra Adelaide Scaffa Notarstefano per il Concorso Europeo e il Prof. Tony Caronna per organizzare, congiuntamente, un coordinamento tra gli insegnanti di Religione Cattolica della Regione Sicilia.

           Il Direttivo ha deciso, infine, di convocare a Terrasini l’Assemblea Regionale in concomitanza con la Tavola Rotonda conclusiva del Corso di formazione Bios e Polis con la presenza del Presidente Nazionale On.le Carlo Casini oltre alle già annunziate presenze del vice presidente dott. Lucio Romano e di Leo Pergamo responsabile nazionale dei giovani, in data 01-7-2007 ore 09,30 prevedendo lo svolgimento dell’Assemblea nell’arco della mattinata con il seguente O.D.G. orientativo:

Relazione del Presidente;

Proposte di modifiche statutarie in seguito alle decisioni dell’Assemblea Nazionale;

Strategie di comunicazione tra Federazione ed Associazioni;

Contributo alla Federazione Regionale;

Corsi di formazione zonali;

Convegno Regionale C.A.V.;

Varie ed eventuali.

 

 

2, 3 e 4 marzo 2007 -  Si è svolto a Terrasini (PA), presso l’Hotel Azzolini, il corso di formazione in bioetica inserito nel progetto Bios e Polis. Ad organizzare il corso è stata Pina Petralia, Presidente MPV e CAV di Monreale e membro del Direttivo della Federazione Regionale MPV e CAV. Ha coordinato i lavori l’On. Nicolò Piccione, Direttore dell’Ufficio della Pastorale della salute della Conferenza Episcopale Siciliana.

I relatori sono stati: Prof. Calogero Caltagirone (Antropologo), Prof. Lucio Romano (Vice Presidente MPV Italiano), Dott.ssa Piera Di Maria (Ginecologa, Sessuologia), Leo Pergamo (Responsabile giovani MPV Italiano), Dott.ssa Mariolina Blanda (Psicologa), Nicola Lo Castro (Presidente Forum delle Associazioni Familiari Sicilia), Rosa Rao (Presidente MPV Palermo), Rocco Marazzotta (Presidente MPV Enna e Vice Presidente Federazione Regionale MPV e CAV), Sebastiano Maggio (Com C.D. Associazione Italiana Genitori), Mario Panebianco (Presidente e delegato regionale AVULSS.

Sono stati presenti anche Mons. Salvatore Di Cristina , Arcivescovo di Monreale, Antonio Randazzo, Sindaco di Terrasini.

Hanno guidato i gruppi di studio: Tony Caronna (Presidente MPV Partitico), Sergio Coniglio (Direttivo Federazione Regionale MPV e CAV), Marco Faillaci (Direttivo Federazione Regionale MPV e CAV).

Vi è stata una buona partecipazione grazie al coinvolgimento delle associazioni regionali (MPV e CAV).

Tutte le relazioni sono state riprese e verranno mandate in onda su TeleMistretta. Chi è interessato può richiedere i DVD delle riprese. Verranno inviati non appena sarà ultimato il lavoro di montaggio e realizzazione delle copie.

 

 

Domenica 10 settembre 2006  -  presso la sede della Federazione Regionale a Catania si è svolto l’incontro del Direttivo Regionale. Priorità viene data alla discussione circa il progetto Bios e Polis, iniziativa formativa rivolta a giovani e adulti.

Si sono trattati il programma di massima, le linee guida possibili da seguire, le località dove svolgere il seminario, i relatori, vari moduli e i livelli di approfondimento. Durante il direttivo nazionale si chiederanno ulteriori chiarimenti circa il tema in generale del corso di formazione e gli aspetti specifici del progetto bios e polis.

Il direttivo indica il nominativo, da indicare al Nazionale, del responsabile del Concorso europeo a livello regionale, confermando all’unanimità Adelaide Scaffa Notarstefano, del MPV di Messina,  ma si sottolinea l’opportunità che, all’interno della commissione esaminatrice degli elaborati sia presente anche Sergio Coniglio, già eletto responsabile del collegamento con l’istruzione, auspicando una sua collaborazione all’interno dell’organizzazione del concorso a livello regionale.

 

 

Domenica 16 luglio 2006  -  presso il CAV di Enna si è svolto l’incontro del Direttivo Regionale. Si sono affrontati i seguenti temi:

· Progetto “Bios & Polis”, tra scienza e coscienza, finanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale. Si tratta di una serie di iniziative atte a promuovere la formazione di giovani e di adulti ai sensi della legge 7 Dicembre 2000 n. 383.  Per approfondire leggi questa pagina del sito del MPV Italiano.  Per quanto riguarda le iniziative regionali si stanno prendendo contatti per far partire, verso la fine dell’anno, un corso per giovani (14-25 anni con credito formativo) ed uno per adulti (da 26 anni in su con attestato di partecipazione).

· Concorso europeo  -  “Io, giovane e la famiglia”. Il dossier è già pronto e si spera sia stampato entro luglio. Sarebbe bene inviare una lettera a Presidi ed Insegnanti, fattaci pervenire dalla responsabile del Concorso, Giuliana Zoppis, nei primi di Settembre, per chiedere di inserire il Concorso nella programmazione del nuovo anno scolastico 2006-2007.

 

 

Domenica 7 maggio 2006 — presso il CAV di Enna si è svolto l’incontro del Direttivo Regionale durante il quale sono state assegnate le seguenti cariche:

Presidente :              Umberto Ienzi;

Vice Presidente:      Rocco Marazzotta;

Vice Presidente:      Rocco Giudice;

Segretario:              Angelarita Toscano;

Tesoriere:                Umberto Ienzi (pro tempore);

Consigliere:              Giuseppa Petralia — rapporti con le Istituzioni;

Consigliere:              Marco Faillaci — rapporti con la stampa e comunicazioni;

Consigliere:              Sergio Coniglio — rapporti con la Pubblica Istruzione.

Sono state tracciate inoltre le linee programmatiche per il primo anno:

1) Completare la modifica dello Statuto e del regolamento Regionale onde presentarlo all’Assemblea per l’approvazione;

2) Richiedere ai MPV e CAV l’indirizzo di posta elettronica per realizzare una mailing list al fine di ottimizzare le comunicazioni;

3) Costituire un organismo che guidi dei corsi itineranti di formazione dei volontari, nei neo Centri e Movimenti e di quanti desiderano avvalersene. I coordinatori responsabili sono Rocco e Giovanna Giudice.

 

 

Domenica 9 aprile 2006 — presso l’Oasi S.Francesco di Pergusa (EN) si è svolta l’Assemblea per proporre i candidati al Direttivo Nazionale e per rinnovare il Direttivo Regionale. Verbale dell’Assemblea. Le dimissioni di Tony Caronna, a favore del buon funzionamento del direttivo regionale (come ha dichiarato lo stesso), hanno fatto sì che entrasse in direttivo al suo posto Marco Faillaci della Sicilia Occidentale (provincia di Messina). In quella stessa sede gli eletti hanno confermato Presidente della federazione Umberto Ienzi.

Rettangolo arrotondato: Rinnovati i vertici del Movimento Per la Vita Italiano
Casella di testo: Vademecum per la costruzione della culla per la vita in ogni città

Vai al sito della federazione: www.mpvsicilia.org