Casella di testo: Testi consigliati per chi pensa che l’aborto sia una soluzione.

Ma questo è un figlio  di Mario Palmaro
Esperienze di donne che l’hanno fatto

Vite Salvate - Testimonianze a cura di Gianni Mussini
Ed. INTERLINEA

Manuale sull’aborto di Barbara e Jack Willke 
Ed. Amici per la Vita
Pergamena 1: Cara mamma nuova,
terminano i ricordi di una "vita condivisa", iniziano i nuovi.
Per nove mesi tu e il tuo bambino avete preparato insieme questo momento, nel sicuro riparo della vostra intimità.  Ora comincia la grande avventura nel mondo.
Per te, mamma, sarà un'avventura impegnativa perché sta a te plasmare una persona nuova, sta a te creare il suo avvenire.  E per tutti gli impegni creativi ci vuole fatica, tensione, arte e soprattutto amore.
Anche nelle situazioni più rosee ci sono sempre tempi meno rosei, rinunce da affrontare, difficoltà che possono offuscarti la bellezza reale e l'importanza primaria del prodigio che si è compiuto in te.
Sì, tuo figlio ti chiederà molto.  Ma ti darà anche molto.  Nei primi anni della sua vita ti amerà con una passione tanto forte, tanto esclusiva come nessuno ti amerà mai.  La sua totale felicità o totale infelicità sarà così determinata dal tuo amore che tu avrai l'impressione di avere quasi un potere di vita o di morte sulla tua creatura.  E dandogli generosamente il più grande dei beni sentirai scendere in te il più grande dei compensi, ti sentirai colmata da una pienezza mai raggiunta, mai immaginata, di un valore ineguagliabile! 
Casella di testo: Per visualizzare bene le pagine settare una
risoluzione 1024 x 768

Piazza Unità d'Italia n°2 98073 Mistretta (ME)

Tel.: 0921383271           Fax: 0921383271

E-mail: consiglio@mpvmistretta.org

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.

IN  LUCE

I nove mesi più importanti di tutta la vita

Una delle esperienze più commoventi che possa capitare è quella di vedere il filmato: “La vita umana, prima meraviglia”. Non è facile imbattervisi. Guardando la TV, vi capiterà di imbattervi in documentari sulla vita delle piante, sulle abitudini delle tigri della Malesia o dei delfini, su come i pesce spada possono perdere il senso di orientamento a causa del fantomatico Ponte sullo Stretto, ma difficilmente vedrete questo filmato. Richiedetelo al Centro Documentazione e Solidarietà (tel e fax 0686202224 e-mail cedocsol@hotmail.com) ve lo potrà fornire in italiano, francese inglese, tedesco, arabo, rumeno etc, etc. Un riepilogo con delle fotografie potete vederlo cliccando sul titolo.

Nel filmato si vedono i primi nove mesi  della vita di ciascuno.

IN OMBRA

I nove mesi più rischiosi di tutta la vita

Crediamo che non vi capiterà neanche di vedere il filmato “Il grido silenzioso”. Venne realizzato alcuni anni fa dal Dott. Bernard Nathanson che era stato direttore della più importante clinica per aborti degli Stati Uniti, poi “convertitosi” e divenuto tra i più zelanti sostenitori del “diritto alla vita” del bambino non nato.

Il filmato venne realizzato durante lo svolgimento di un aborto, in cui l’ecografia mostra la scena drammatica del bambino che, nel grembo materno, tenta disperatamente di difendersi dall’apparecchio abortivo che lo sta uccidendo.

Potete vederlo su www.papaboys.tv e su www.fuocovivo.org, ma se pensate di non essere abbastanza forti, riflettete solo sul fatto che nel mondo ogni anno si praticano 40 milioni di aborti (una Shoah ogni mese!). In Italia i dati ufficiali del Ministero della Sanità contano più di 4,5 Mln di aborti dal 12 giugno 1978 al 31/12/2003.

Pensate che l’aborto può avvenire tra l’8a e fino alla 25a settimana (in caso di pericolo di vita della madre o danni alla sua salute fisica e/o psichica dovuti a una malformazione del bimbo; negli Stati Uniti esiste un aborto all’8° mese, detto “a nascita parziale”). Vi invitiamo a vedere in Virginia cosa fa la vita umana nel grembo materno già nei primi 60 giorni (9a settimana)

IN OMBRA

L’essere vivente più indifeso sulla terra

“Chi viene soppresso è un essere umano che si affaccia alla vita, ossia quanto di più innocente in assoluto si possa immaginare: mai potrebbe essere considerato un aggressore, meno che mai un ingiusto aggressore! È debole, inerme, al punto di essere privo anche di quella minima forma di difesa che è costituita dalla forza implorante dei gemiti e del pianto del neonato. È totalmente affidato alla protezione e alle cure di colei che lo porta in grembo.” (Evangelium Vitae n°58)

IN  LUCE

L’essere vivente più straordinario sulla terra.

“L’essere umano è il prodigio più grande dell'universo.  In lui, solo in lui si accendono misteriosamente coscienza, espressione, esperienza morale, nostalgie, tragedie e dedizioni di amore, tutte cose che fanno di lui - errori e dolori compresi - la parte più nobile della creazione.

Il corpo stesso dell'uomo è ben riflesso dell'immensità del suo spirito: le cellule del nostro corpo - miliardi e miliardi di cellule - sempre al lavoro e sempre percorse da una dolce fluorescenza energetica sono mille volte più numerose delle stelle del nostro cielo; eppure questo nostro organismo super sofisticato si realizza da una scintilla microscopica, in soli nove mesi!

Bisogna dire che questa scintilla, la cellula-uovo fecondata nel seno materno, è una meraviglia di fronte alla quale ci sarebbe da mettersi in ginocchio.”

Telefono rosso

06 3050077

Casella di testo: Dei nostri primi nove mesi rimane in ciascuno un ricordo: esiste una memoria prenatale dei suoni, della voce , del gusto, delle luci e di tante altre esperienze. In questo campo gli studi avanzano e diventano sempre più affascinanti.

E mi stupisco a mia volta che i laici lascino ai credenti il privilegio e l'onore di affermare che non si deve uccidere

(N.Bobbio)

    Per te             mamma

nuova

E se voi genitori scopriste che il

bimbo portato in grembo ha una malattia grave, non

ascoltate chi vi dice che c’è l’aborto terapeutico. E’ un ipocrisia. Tale aborto non è terapeutico per il bambino malato perché non è una terapia che lo guarisce, ma lo uccide, e non è terapeutico per i genitori che diventano assassini e conservano tale rimorso per tutta la vita. “Un bambino malato non chiede di essere ucciso.  Chiede di essere accompagnato.  Vuole la   mamma vicino”.

                                                                                                                         Leggi questa testimonianza

Memoria ad accesso sequenziale: Il più eloquente  grido in favore della vita  sino ad ora conosciuto 
La piccola mano che commosse il mondo appartiene a Samuel Alexander Arms, la ui nascita era attesa per il 28 Dicembre 2004 (il giorno della foto era a soli 5 mesi di gestazione).
Il fotografo è Paul Harris
Il luogo è una sala operatoria dell’Università di Vanderbilt ( Nashville, Tennessee)
L’occasione è un  intervento chirurgico eseguito all’interno di un utero materno –per correggere un problema di spina bifida-  in un feto di appena 21 settimane  (un’autentica prodezza medica)
Il chirurgo è il Dr.Bruner.
La fotografia,  una delle fotografie mediche più importanti degli ultimi tempi ed il documento di uno degli interventi più straordinari sino ad ora eseguiti nel mondo, catturò il momento in cui il bimbo trasse la piccola mano dall’interno dell’utero materno afferrando il dito del chirurgo che lo stava operando
Ovale: Una spilla con i piedini di un feto alla 10a settimana riprodotti qui a lato possono essere richiesti insieme al Manuale sull’aborto
Ovale: Salvati 130.000 bambini … e le loro mamme
Casella di testo: HAI  FATTO  UNA  ECOGRAFIA  E TI  E’  STATA  DIAGNOSTICATA UNA  MALFORMAZIONE   FETALE?
L’ABORTO  NON  E’   UNA SOLUZIONE.
LA  QUERCIA  MILLENARIA
TI  PUO’  AIUTARE.
Fumetto 2: “L’aborto è il principio che mette in pericolo la pace nel mondo. Infatti se una madre può uccidere il suo bambino, che cosa può impedire a me di uccidere te e a te di uccidere me”.
Casella di testo: 1.000.000.000  di vite umane soppresse con l’aborto 
Fumetto 3:

Un ginecologo

Casella di testo: DOLORE, DESIDERI, SOGNO, MEMORIA DEL FETO
Cosa prova un feto?  Quali diritti ha?  Cosa ci dice la scienza a proposito?  La fecondazione artificiale è davvero innocua?  Carlo Bellieni, neonatologo senese, risponde a queste domande sulla base di una profonda documentazione scientifica, nel libro L'alba dell'io: dolore, memoria, desiderio, sogno dei feto (Società Editrice Fiorentina). Oggi sappiamo che il feto dentro l'utero materno sente odori e sapori.  Sente i suoni, Se li ricorda dopo la nascita.  Addirittura sappiamo che il feto dalle 30 settimane di gestazione è in grado di sognare.
Bellieni afferma nel suo libro che il feto è una persona: appena nato, il bambino riconosce la voce della mamma e la distingue dalla voce di un'estranea.  Dove ha imparato quella voce, se non nella pancia materna?  Esistono anche delle prove dirette.  Per esempio il dottore nelle sue ricerche registra come variano i movimenti e la frequenza cardiaca del feto, se vengono trasmessi dei suoni improvvisi attraverso la parete uterina.  Prima il feto sobbalza, poi si abitua, proprio come facciamo quando sentiamo una cosa che ci interessa.  In realtà l'evidenza scientifica è immensa. Non si capisce come qualcuno possa pensare che "si diventi" persona ad un certo punto, magari all'uscire dall'utero. Come spiega Bellieni, alla nascita, dal punto di vista fisico, cambia davvero l'aria nei polmoni, si interrompe l'arrivo di sangue dalla placenta, cambia il tipo di circolazione del sangue nel cuore... e poco più. Solo la fede cieca in arti magiche o in qualche strana divinità può far pensare che esista un salto di qualità "umana" ad un certo punto, non certo la scienza. Chi dice che la vita umana inizia alla nascita è meno scientifico di chi dice che inizia al momento del concepimento. Il volume si sofferma molto sulla fecondazione in vitro, la quale mette in discussione la sopravvivenza di tanti embrioni.  E non dobbiamo dimenticare che i rischi non sono poi così pochi.  La fecondazione in vitro può determinare problemi per la mamma.
La fecondazione in vitro è a rischio di dare pluri-gemellarità, prematurità: fattori di rischio per la salute dei bambino.  I rischi esistono anche se viene impiantato un singolo embrione.Sappiamo quali sono i rischi di queste pratiche fecondative sulla salute di chi viene concepito e della donna.  E' giusto correrli?  E' giusto farli correre ai propri figli? O è più giusto un atteggiamento di prudenza?

CARLO VALERIO BELLIENI             .
L'alba dell' “io”.  Dolore, desideri, sogno, memoria del feto            
Firenze, Società editrice fiorentina,
2004, pp. 72, euro 8,00              
Casella di testo: Altri testi consigliati
L’alba dei sensi 
Le percezioni sensoriali del feto e del neonato
di
Etienne Herbinet e Marie Claire Busnel
Edizioni Cantagalli
...è la prima volta che viene riunito l’insieme delle attuali conoscenze scientifiche sulle percezioni dell’epoca precedente alla nascita. E noi impariamo come, ben prima di nascere, ai primi stadi della gravidanza, il bambino percepisce il mondo che lo circonda. Impariamo anche che queste percezioni, questi stimoli sensoriali prenatali sono indispensabili al suo sviluppo, per i loro effetti immediati ma anche perché essi resteranno iscritti come esperienze.
1981, 1989, 1991, 1993, 1995, 2000 Editino Stock, Paris
2001 Cantagalli
Casella di testo: Primi mesi 
di vita

Ci sono gravidanze indesiderate, non ci sono bambini indesiderati

Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce,  Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce, Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce,  Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce,  Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce,  Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce,  Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce,  Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce,  Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce,  Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce,  Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce,  Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce,  Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce,  Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce,  Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce,  Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce,  Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce,  Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce,  Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce,  Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce,  Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce,  Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce,  Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce,  Voglio abortire, come fare ad abortire, metodi per abortire, donna , aborto, interruzione, gravidanza, ivg, ospedale, consultorio, obiettori, Come abortire, dove, come quando e quanto costa un'interruzione volontaria di gravidanza, ru486, pillola, spirale, contraccettivo, preservativo, ella-one, incinta, embrione, feto, ammasso di cellule, consultorio, paura, mamma, madre, figlio, rischio, spontaneo, clandestino, abortire costo, come abortire, abortire video, dove abortire, ru486, sintomi gravidanza, aborto spontaneo, misoprostol, cytotec, abortion, abortisce,